misure di conciliabilità famiglia-lavoro

Le esigenze delle famiglie con bambini sono cambiate e comprendono la necessità per i genitori di conciliare la cura dei figli con il lavoro. Ci impegniamo affinché la Città di Mendrisio garantisca i servizi che concretizzano la conciliabilità famiglia-lavoro: sufficienti posti negli asili nido, servizi di cura prima e dopo la scuola dell’infanzia, un servizio mensa scolastico accessibile a tutti. Nell’amministrazione pubblica ci impegniamo per favorire tempi parziali e lavoro condiviso.

una Mendrisio ecosostenibile

Il territorio è un bene prezioso. Ci impegniamo per una gestione parsimoniosa del suolo; per gli spazi verdi urbani; per un edificato di qualità; per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale. E siamo convinti che per raggiungere questo obiettivo sia oggi indispensabile adeguare le linee guida della nostra pianificazione territoriale. Crediamo nella mobilità lenta e alternativa, in una Città in cui il trasporto pubblico sia potenziato e incentivato e ci battiamo per non declassare Mendrisio a stazione periferica.

finanze

Mendrisio è divenuta città dando grande importanza al controllo della spesa pubblica. Un moltiplicatore attrattivo consente di poter contare sugli  attuali contribuenti e favorire l’insediamento di nuove realtà economiche.

lavoro

ci preoccupa la mancanza di opportunità per i nostri giovani. Diamo priorità alla creazione di nuovi posti di lavoro ad alto valore aggiunto, alle iniziative imprenditoriali, alle aziende che desiderano insediarsi nei diversi quartieri e ai giovani che vorrebbero vivere e lavorare a Mendrisio.

vivacità associativa e culturale

sostenere le associazioni culturali, ricreative, sportive presenti sul territorio e le manifestazioni dei nostri quartieri che ne arricchiscono la vitalità. La Filanda un fiore all’occhiello!