Francesca Luisoni

vice-sindaco
collaboratrice scientifica, 1981, Ligornetto

si crea con il dialogo

Municipale in carica, mi occupo di pianificazione e di economia; ho a cuore il nostro territorio

Favorire il rilancio economico. È sicuramente questo uno degli obiettivi prioritari con cui bisognerà guidare la Città da aprile al fine di aiutare nella ripartenza post COVID commercianti, ristoratori, imprenditori, artigiani e operatori culturali, alfine di aiutarli a sopravvivere. Linfa vitale del nostro territorio, queste attività custodiscono preziosi posti di lavoro e contribuiscono a rendere dinamica la nostra Città. Una Città che ha anche bisogno di una cura attenta al proprio territorio, che oggi più che mai necessità di soluzioni concrete e pragmatiche, possibili solo attraverso un dialogo e un confronto il più possibile aperti. Parchi urbani e aree pubbliche, spazi verdi nelle aree urbane e soluzioni per combattere le bolle di calore, edificato di qualità, una mobilità lenta rafforzata e maggiori connessioni tra i quartieri. Ma anche tutela del nostro patrimonio culturale e naturale.

Paolo Danielli

docente, 1977, Mendrisio

si ottiene con il dialogo

In Municipio dal 2018, ho a cuore il rafforzamento del ruolo di polo regionale della nostra Città

Sposato e padre di tre bambini, docente, attivo in alcune associazioni e da tre anni Municipale. L’impegno politico mi ha permesso in particolare di apprezzare e conoscere meglio la ricca realtà culturale, sportiva e ricreativa su cui si fonda la tipica vivacità momò.

Oltre 150 associazioni presenti sul nostro territorio e 340 manifestazioni all’anno permettono di creare le condizioni ideali per rendere attrattivo il nostro Comune verso le famiglie, i giovani e gli anziani, perché facilitano l’integrazione e il senso di appartenenza alla stessa comunità. Nella prossima legislatura la Città è chiamata a dare risposte concrete a chi è stato duramente colpito dalla pandemia, occorre rilanciare l’attività economica locale e anche l’attività associativa per ricomporre un tessuto sociale più sereno. Mendrisio può farcela, e sono sicuro che riuscirà anche a rafforzare il suo ruolo di polo regionale, necessario per trainare tutta la regione verso nuovi traguardi. Io ci sono!