Un passo importante per il Partito e per la Città di Mendrisio

La Sezione PPD&GG di Mendrisio è orgogliosa di dare il benvenuto quale nuova Municipale a Francesca Luisoni, classe 1981. Laureata in storia e consigliera comunale dal 2004, è vice presidente della sezione PPD&GG di Mendrisio e attiva professionalmente presso l’Archivio di Stato e il Centro di dialettologia e di etnografia del Canton Ticino.

Come indicato nel comunicato stampa dello scorso novembre, Francesca, domiciliata a Ligornetto, sarà la prima donna a ricoprire questa carica nella nuova Città di Mendrisio e in sostanza la quarta donna da sempre (dopo, in ordine cronologico, Linda Brenni, Severina Manzocchi e Fiorenza Bergomi, 18 anni fa). In questo ambito, la Sezione ringrazia ancora Piermaria Calderari che ha voluto porre l’accento su questo aspetto scegliendo con attenzione e soprattutto lungimiranza il passaggio di consegne.

Ci preme sottolineare che Francesca gode di ampi consensi in seno alla Sezione.  La sua capacità data da un ideale connubio di personalità, carattere e formazione professionale ne fanno una persona con doti di mediatrice e di ideale trait-d’union con le controparti con cui si deve confrontare; non faranno eccezione i suoi futuri colleghi dell’Esecutivo. Co-fondatrice dell’associazione Amici della Filanda, Francesca sa dare il meglio di se stessa nei contesti non propriamente suoi, quando le doti elencate si rendono necessarie per affrontare temi e problematiche che richiedono capacità innate di multi-tasking, di relazione, come pure di determinazione nel proporre e difendere il proprio punto di vista.

Il PPD a Mendrisio raccoglie così la sfida lanciata a livello comunale dall’alleanza interpartitica OttoMarzo.16 e a livello federale con la doppia candidatura femminile per il posto lasciato libero da Doris Leuthard; il momento è storico e sapere valorizzare e dare risalto a figure ideali deve essere una delle priorità per un partito come il nostro. La recente brillante elezione della Consigliera Amherd ne è prova evidente.

A Francesca Luisoni che raggiunge Paolo Danielli e Marco Romano in Municipio, la Sezione augura grandi soddisfazioni, tanta grinta e buon lavoro!

Sezione PPD e GG Mendrisio
Manuel Aostalli
Membro dell’Ufficio Presidenziale

Lascia un commento