Sosteniamo Casa Astra!

Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali,

con la facoltà concessa dal Regolamento Comunale, ci permettiamo di inoltrare la seguente

INTERPELLANZA: Sosteniamo Casa Astra!

Casa Astra, centro di prima accoglienza di Mendrisio (Via Antonio Rinaldi 2) è una realtà importante nel nostro Distretto che sostiene concretamente le persone che si trovano a vivere un momento di difficoltà, in particolare di nazionalità svizzera. Di recente abbiamo letto sulla stampa l’appello lanciato dal responsabile della struttura, Donato Di Blasi, in merito alla necessità di reperire fondi per terminare i lavori di ristrutturazione del centro.

Lavori fondamentali e impellenti, che permetterebbero a Casa Astra di continuare a offrire un servizio accogliente a quelle persone che per motivi indipendenti dalla loro volontà, si ritrovano a chiedere alloggio al centro di accoglienza. Persone che, senza l’aiuto e il sostegno di Casa Astra, si troverebbero in strada.

Questa struttura ospita un massimo di 25 persone e attualmente ne soggiornano 18, di cui il 90% residenti in Ticino.

Il Comune di Mendrisio, e in particolare l’autorità regionale di protezione e i servizi sociali, collaborano già con Casa Astra.

Casa Astra per offrire i servizi agli ospiti si avvale anche di un gruppo di volontari, a conferma di come il nostro Cantone dimostri sensibilità verso le persone in difficoltà.

Riteniamo quindi che questa struttura debba essere vista come una casa di accoglienza ben radicata nel territorio e come tale sostenuta attivamente dalla nostra comunità.

Visto quanto sopra chiediamo al Municipio:

1. Di valutare un aiuto straordinario urgente per permettere che la struttura possa continuare a offrire conforto a quelle persone che si ritrovano a vivere un momento della loro vita molto difficile.

Cordiali saluti.

Gianluca Pusterla
Francesca Luisoni
Davina Fitas
Manuel Aostalli
Patrick Valtunini
Flavio Foletti
Vera Bosshard

Lascia un commento