Parcheggi pubblici insufficienti nella zona Stramonte del quartiere di Ligornetto

Egregi Signor Sindaco e Municipali,

nella zona residenziale Stramonte nel quartiere di Ligornetto, è situato per l’utenza della zona un’unico parcheggio pubblico di una ventina di stalli a lato del centro scolastico di Ligornetto dove è ubicato anche l’ecopunto che serve la zona. Con la presente interrogazione, segnaliamo il disagio da tempo esistente legato alla regolamentazione stretta di 30 minuti dell’unico parcheggio accessibile in zona, anche per persone anziane o famiglie con figli piccoli. Da vari concittadini ci è stato segnalato una mancanza di posteggi pubblici a pagamento o non, per soste brevi fino a 2 ore nel quartiere, anche per recarsi in visita presso famiglie residenti della zona che non dispongono di parcheggi privati per visitatori. Inoltre la situazione attuale ha nel passato già più volte portato a parcheggi fuori posto lungo la Via Stramonte, anche dove non ci sono parcheggi disponibili a disagio di qui la percorre a piedi, in bici o in auto.

I cartelli in vigore su questo parcheggio pubblico limitano attualmente la permanenza dell’utenza a 30 minuti gratuiti nella fascia oraria diurna dalle ore 9.30 – 16.30, lasciando libero gli altri orari. Il tempo limitato a 30 minuti nella fascia diurna è ritenuto insufficiente per effettuare una visita nella zona o recarsi a piedi nei commerci e uffici della zona o al ristorante/bar situato nel nucleo.

Per questo motivo chiediamo al Lodevole Municipio:

  • Il municipio ha valutato la modifica della limitazione di permanenza su questo parcheggio, allungando il tempo permesso di permanenza a due ore nella fascia diurna?
  • Quali soluzioni propone il Municipio per poter garantire la possibilità di un numero sufficiente di posteggi pubblici nella zona residenziale zona Stramonte del quartiere di Ligornetto?

Ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente.

Evelyne Battaglia-Richi
Andrea Croci
Gianluca Padlina

Lascia un commento