Interpellanza: Piano di utilizzazione cantonale (PUC) di Valera

Sull’edizione del 4 settembre de La Regione e quella del 6 settembre del Corriere del Ticino, pagina “Mendrisiotto”, si riferisce di un incontro avvenuto tra Municipio di Mendrisio e Consigliere di Stato Claudio Zali in merito al Piano di utilizzazione cantonale (PUC) di Valera. Gli articoli contengono numerosi dettagli e indicano come il processo politico sia ad uno stadio avanzato.

Alla luce delle informazioni riportate, considerata l’importanza e la sensibilità del tema, è opportuno che il Municipio prenda posizione ufficiale.

  1. A quale stato procedurale si trova il PUC di Valera?
  2. Il PUC è già pubblico? Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio governativo all’attenzione del Gran Consiglio? Il Municipio di Mendrisio è stato consultato?
  3. Il Municipio ha incontrato il Consigliere di Stato C. Zali in forma ufficiale nell’ambito della consultazione sulle proposte del PUC? Il Sindaco ha avuto contatti preliminari e coordinato l’operazione?
  4. Gli articoli citati (4 settembre 2018 La Regione e 6 settembre 2018 Corriere del Ticino, pagina “Mendrisiotto”) sono una comunicazione ufficiale del Municipio della Città di Mendrisio? Per quale motivo, considerata la delicatezza del dossier, è stata scelta questa modalità?
  5. Non dovesse essere stata una comunicazione ufficiale, c’è stata un fuga di notizie? Il Municipio come giudica questo fatto? Sono state prese misure?
  6. Cosa ha presentato il Consigliere di Stato C. Zali al Municipio?
  7. Nelle idee del Cantone vi è un approccio orientato al “tutto verde” o a Valera si intende costruire comunque? Quale destinazione è ipotizzabile?
  8. Corrisponde al vero che il Cantone vuole sacrificare quasi 20’000 m2 di territorio di Mendrisio, la “zona delle piscine comunali”, per realizzare una nuova zona industriale? Questo approccio giunge su stimolo di Mendrisio? Si tratta di un approccio sostenibile per il comparto?
  9. Il Cantone ha ufficialmente comunicato di assumersi tutti i costi dell’operazione? Chi si assumerà i costi per la bonifica dei terreni destinati ad area verde? Questa impostazione è decisa e avrà l’approvazione del Gran Consiglio?

Francesca Luisoni
Davide Rossi
Alessandro Polo
Flavio Foletti
Evelyne Battaglia Richi

Lascia un commento