Orari Ecocentro, si può fare di più?

Spettabile Municipio,

La cittadinanza di Mendrisio beneficia già attualmente di un eccellente servizio nell’ambito della raccolta dei rifiuti. In particolare è ampiamente apprezzato l’Ecocentro, grazie anche all’impegno e alla cortesia degli impiegati comunali e dei volontari presenti.

Da più parti, soprattutto nel borgo, si sente la necessità di poter usufruire del servizio anche al di là di quelli che sono gli attuali orari del centro, in particolare per lo smaltimento della carta e degli scarti vegetali. Infatti la chiusura alle 16.30 può porre delle difficoltà a coloro che svolgono un’attività professionale durante la settimana e l’apertura mattutina del sabato spesso non è sufficiente per le persone che approfittano di quella giornata per svolgere lavori di giardinaggio o di altra natura a casa. Un’estensione dell’apertura nel tardo pomeriggio o il sabato, che eventualmente potrebbe essere compensata con una chiusura in altri momenti, permetterebbe di superare tali difficoltà.

Avvalendoci delle facoltà date dall’art. 65 della LOC e 34 del regolamento comunale presentiamo la seguente interrogazione relativa all’estensione degli orari dell’Ecocentro.

  1. Tenendo conto della volontà di contenere i costi il Municipio ritiene sia possibile un’estensione dell’orario d’apertura dell’Ecocentro?
    1. Se sì, vi è la possibilità di mantenere aperto l’Ecocentro una sera alla settimana (fino alle 19.00) oppure al sabato pomeriggio?
    2. Se no, è ipotizzabile nel prossimo futuro trovare una soluzione che possa ovviare alle problematiche esposte sopra?

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgiamo i nostri più cordiali saluti,

Andrea Croci
Patrick Valtulini
Davina Fitas

Lascia un commento